|
Biography:
Daniele Cristaldini nato a Perugia il 13 - 11 - 1962 vive ed esercita nel capoluogo Umbro.
La sua passione per la scultura l'accompagna dalla più giovane età; questa sincera passione per lo scolpire, il plasmare, l'intagliare, lo porta da solo nel corso degli anni, a trovare la sua più alta espressione artistica che si evidenzia nelle sue stupende sculture in pietra.
Una creatività inarrestabile, feconda di idee, che immediatamente prendono forma e significato nella nobile e nuda pietra, trasformandosi come per incanto in corpi e volti pieni di anima e sentimento, emananti un intenso calore che coinvolge emotivamente coloro che le osservano.
Vuoti e pieni, chiari e scuri s'incontrano incastrandosi, intrecciandosi, sfuggendosi, creando così l'eterna e immortale dualità universale.
Il migliore augurio che posso fare al mio amico Daniele è la speranza che i sentimenti sorti in me siano condivisi dalle gentili persone che osserveranno le sue sculture.
SERGIO BELIA 1999
|
Curriculum vitae:
In un passato della sua celebre " Lettera agli Artisti ", S.S. Giovanni Paolo II così scrive: " Non tutti sono chiamati ad essere artisti nel senso specifico del termine. Secondo l'espressione della Genesi, tuttavia, ad ogni uomo è affidato il compito di essere artefice della propria vita: in un certo senso, egli deve farne un'opera d'arte, un capolavoro ". Perché ho voluto citare questo passo per parlare del " FU' FU' " di Daniele Cristaldini: ma perché il bravo scultore Perugino, cui è già dato essere artista "nel senso specifico del termine ", ha, a mio modo di vedere, l'opportunità, con la creazione ed il lancio di questa nuova scuola di pensiero artistico che - e sarebbe la prima volta nella storia - prende le mosse da Perugia, di fare, come scrive il Pontefice, della propria vita un capolavoro. Sicuramente Daniele Cristaldini, con questo suo modo intenso e personalissimo, naturale e particolare, istintivo ed esclusivo di trattare la materia - nello specifico l'amata pietra Arenaria della sua terra - è un caposcuola un maestro, un artista che si è fatto da sé e che da sé si è costruito una personalità, uno stile, una poetica, un modo (anche tecnico) di operare e lavorare la pietra, il che, per certi aspetti, " lo obbliga " quasi ad essere, anche se in questa fase iniziale sicuramente inconsapevole, un apripista, una fonte nuova cui attingere.
Cosa questa che gia sappiamo in atto in più parti e da più persone. Necessita, dunque un augurio a Daniele Cristaldini perché, anche con l'aiuto e l'appoggio di chi crede in lui, riesca ad imporre l'arte FU' FU' nel magmatico, caotico e controverso mondo dell'arte contemporanea e che con tale scuola, gli sia possibile dare una scossa a questo mondo così bisognoso di nuovi apporti creativi, di autentiche novità di idee semplici quanto sincere, appassionate quanto coinvolgenti.
LUCIANO LEPRI
|
Ultimo aggiornamento:
sabato 19 Ottobre 2013
Visitatori dal
6/5/2007
: 66886
|
|