Biography:
Anna Maria Belli nasce a Voghera.
Ben presto la famiglia si trasferisce a Milano dove Anna Maria consegue il diploma magistrale e la specializzazione all'insegnamento ai bambini portatori di handicap psicofisico.
Inizialmente insegna nella scuola speciale di Cesano Boscone e successivamente nella scuola elementare a Milano ed a Cinisello Balsamo dove si stabilisce nel 1970.
Qui si forma artisticamente presso la scuola di pittura "Pablo Neruda" con l'insegnante pittrice Elvira Pozzati, sperimentando e perfezionando varie tecniche fra cui l'acquerello.
La sua curiosità artistica la porta a "fare scultura" con il maestro-scultore Salvo Cansone ed a dedicarsi anche alla decorazione su porcellana presso la scuola "Impronte" di Nova Milanese con l'insegnante pittrice Luisa Longoni Mauri.
E' una delle sei componenti e fondatrici del gruppo pittorico "Armonie e Dissonanze" impegnato artisticamente da molteplici anni.
Dice di lei Elvira Pozzati, pittrice e maestra d’arte:
E' nei bambini che esiste l'essenza: è tale forza che dovremmo convogliare, tale semplicità che dovremmo tentare di rendere costante.
Anna Maria Belli, insegnante per molti anni, nel suo "fare pittura", privilegia l'ascolto dell'essenza nel "giocare" con le mani, con la fantasia: in una parola VIVERSI come capaci e liberi!
Si vuole dire che ad Anna Maria Belli, in termini creativi, interessano materiali diversi: la tela, la masonite, la carta come supporto, l'olio, l'acrilico, l'acquerello, il carboncino come pigmento; ma, a volte, anche materiali "estranei" al bagaglio tradizionale della pittura, come quelli "trovati", pertanto eletti direttamente dal repertorio, frammenti della realtà.
Nella pittura di Belli troviamo evanescenti acquerelli, espressioni di emozioni e capacità di costruire relazioni artistiche nuove e positive, ma anche di un viaggio interiore alla ricerca di se stessi.
Quando lo sguardo si fa più ampio e si dilata in una realtà da incontrare, l'accento si sposta su paesaggi ad olio o acrilico con gamme cromati che raffinate e talvolta monocrome, con rappresentazioni prospettiche che, posizionandosi in maniera diversa, creano avanzamenti e arretramenti nella composizione.
Belli, nella sua formazione artistica, riflette parecchio quella chè la "corrente del momento": è attenta a ciò che la circonda e si propone con un messaggio creativo pieno di impegno e ricerca.
Dott. Simone Fappanni, critico d'arte
LA NATURA E IL COLORE IN ANNA MARIA BELLI
Nelle tecniche miste come negli acquerelli Anna Maria Belli mostra una invidiabile capacità di condurre una impaginazione musiva davvero ricca di interessanti soluzioni cromatiche, accompagnate da un severo studio volumetrico.
Per vocazione la Belli ritrae il reale con tinte che paiono suggerite dal cuore, da un animo sensibile ai sommovimenti ciclici della quotidianità trasposta in forma poetica e sinceramente, acutamente lirica.
Salvo Cansone, scultore e maestro d'arte
Le mani di Anna Maria si "avventurano" sulla creta e scoprono modalità, sensazioni e superfici anatomiche che rappresentano sentimenti di varia natura: di armonia, di forza e di ripensamento interiore, nello studio plastico di figure femminili e maschili.
Le sue opere sono costruite con equilibrio e compostezza, evidenti anche nelle ridotte dimensioni.
|