Glossario
 
world artist
Luigi Marzo

Via Caravelle, 4
Perugia (Italia)

tel. 0755000312
email: info@luigimarzo.it
web: www.luigimarzo.it
  Opere
 


Arca
acrilic on  wood,  70x70  cm, 2006

 


Configurazione morfologica
acrilic on  wood,  70x70  cm, 2006

 


griglia musicale
acrilic on  canvas,  50x70 cm, 2005

 


Impronte
acrilic on  paper,  37x52 cm, 2006

 


Nunzio
acrilic on  paper,  35x50 cm, 2006

 


Passaggio supremo
acrilic on  canvas,  140x100 cm, 2005

 

 

Biography:

Nato a Presicce (LE) Italia,
vive e lavora a Perugia alternando l’attività di pittore a quella di grafico creativo.
Dopo la laurea in Giurisprudenza, abbandona la professione per dedicarsi completamente alla pittura.
Sin dai primi anni di attività il suo interesse è stato quello di unire la linea al colore come due anime che si incontrano tra il sogno e la realtà.

Da alcuni commenti …
“... I fondi dipinti fra il mettere e il levare, l’uso di tecniche a volte sofisticate a volte semplici, per soddisfare la fantasia in atto...L’accumulazione della percezione in se e della “sperimentazione” accentua la possibile latitudine fantastica della stessa operazione che viene dal “mestiere”, ma anche da un “pensiero” costante della ricerca dell’essenza dell’arte, forse della vita...”
(Luglio 1987 - Vittorio Bàlsebre)

“...I temi dominanti della sua ricerca pittorica, improntata ad una linea di rigore, sono il segno ed il colore, che come due “anime” dialettiche, due poli che si inseguono rinnovandosi in ogni contesto culturale specifico, marciano progressivamente verso l’annunciazione di una musica insolita nell’intento di delibare (“poesia dei triangoli e dei colori”), in un puro mondo di essenze, dal sapore esoterico, in cui il fascino dei miti mediterranei, dai colori teneri e solari si fonde con la geometria delle forme evocative ed enigmatiche.Il linguaggio dell’espressione è in bilico tra metafisica e mistero animato da un moto perpetuo”.
(“Presenza e Memoria” Ottobre 1987 - Maurizio Domenico Toraldo)

“Non un giorno senza (tracciare) una linea”. la prescrizione leggendaria di Apelle mi sembra possa ben applicarsi alla ricerca di Luigi Marzo... dottore in legge ma grafico agguerrito per vocazione...Infatti le sue tele e i suoi disegni hanno una grazia per niente lunatica o stravagante anzi sono necessitati per virtù di un diuturno esercizio (nulla dies sine linea appunto).
Hanno quelle “risonanze magnetiche” che soltanto un’arte disoggettivata si, ma non del tutto atemporale, anzi blilicata tra figura e segno puro, possiede in così gran copia...Marzo vuole fortissimamente conquistare e donare l’astrazione dell’effimero, che è una sorta -sempre- di ritorno alla placenta; ecco la spiegazione dell’infantilità poderosa e insieme aerea prodotta da questa razza di artisti antiretorici che aborriscono i tuoni della grancassa prediligendo gli arabeschi dell’arpa.
(Febbraio 1994 - Antonio Carlo Ponti)

...Lo stile è riconoscibile a prima vista, affinato da una serrata ricerca e capace di fondere il segno robusto (linea di confine tra i campi cromatici o trama fittissima, quasi di merletto) e una tavolozza splendente dove ogni tonalità assume riverberi di riflessione, ha una sua collocazione nello scacchiere mentale...Luigi si affida al suo sapere e alla potenza evocatrice del sogno, crea e fantastica, si culla nell’illusione di una spiaggia perduta e ritrovata a filo di intelletto. il risultato è straordinario, da applausi.
(“La Nazione” marzo 2003 - Mimmo Coletti)

Uno stile molto personale, quello di Luigi Marzo, artista che passa con naturalezza dalla pittura figurativa a quella astratta, utilizzando pochi, essenziali segni grafici, accompagnati da sapienti cromatismi. Abilità tecnica e capacità di spaziare nel terreno del sogno producono effetti suggestivi di interpretazione del reale, che evocano antiche emozioni e nel contempo conducono l’osservatore in magiche atmosfere surreali, pervase da grande serenità.
(Luglio 2003 - Alida Nardini)

Con caparbia determinazione Luigi ha sperimentato un gran numero di tecniche e di possibilità, ha superato l’astrattismo, il surrealismo, l’espressionismo e le altre correnti contemporanee, cercando e trovando continuamente nuovi equilibri tra la figura e il segno puro della linea o la forza del colore. Per lui oggi, come e più di ieri, dipingere significa
imbattersi in un mondo nuovo brulicante di vita.
Quasi in ogni sua opera c’è una ricchezza sinfonica di figure, di elementi e di significati, tutti concertati e profusi accuratamente allo scopo di decodificare i segreti spirituali del reale, di trovare ciò che non era stato ancora trovato, di svelare l’inespresso e di comunicarlo pienamente.
Ci troviamo, quindi, dinanzi ad un grafico e ad un pittore di altissima professionalità. Ma Luigi non si ferma qui, è un artista completo che soffre e vive intensamente le sue opere. In esse coglie, infatti, con sapienza e genialità, il ritmo delle cose, tanto che non pochi suoi lavori sono ritmi realizzati tramite la linea e il colore. Sono i ritmi delle cose e della vita. Quest’ultima, in tal modo, mette a nudo le sue segrete qualità dinamiche, il fluire aereo o magmatico, il turbinio, ma anche la sua energia delicata, la sua mossa poesia. Così dell’Umbria, del Salento, dei paesaggi, dei cieli, dei volti, delle linee astratte e dei simboli stessi Luigi sceneggia l’andare, l’incedere, il viaggio, il sollevarsi, componendo ogni volta segni mobili e campiture di colore in tensione perenne.
Nello stesso quadro ecco che sezioni, linee e cromatismi dondolanti si incontrano e si armonizzano proprio come accade in una jam session, in un concerto di blues o di jazz in “levare”, con forme artistiche decisamente innovative ma basate pure sull’antica formula dello swing. Alla fine il fraseggio e l’intero linguaggio evolvono la scena verso un altrove ricco di vita, verso un futuro sostenibile, dove la violenza e i sentimenti negativi non albergano più. Batte bandiera di pace ogni tratto di Luigi
Marzo, è un progetto di dolcezza e di delicato godimento quasi ogni sua opera. Forse quanto detto può spiegare come mai, dinanzi alle sue opere, non manchi mai nel fruitore l’emozione estetica, il piacere puro.
(Dicembre 2004 Pierpaolo De Giorgi)

Curriculum vitae:

1977 - Perugia - Rocca Paolina - Perugia
1978 - Perugia - Circolo Culturale Indipendente
1979 - Passignano - (Pg) Sala Comunale
1980 - Milano - Cesano Maderno
1981 - Bologna - Galleria d'Arte "Il cortile"
1986 - Perugia - Ipso Arts Gallery - Perugia
1987 - Lecce - Galleria Maccagnani
1990 - Corciano (Pg) - Agosto Corcianese
1990 - Perugia - Ipso Arts Gallery
1991 - Lecce - Castello CarloV
1992 - Assisi (Pg) - Sale le logge
1994 - Spello (Pg) - Palazzo Comunale - Sala dell'Editto
1994 - Todi (Pg) - Todi Festival - Palazzo delle Arti
1995 - Lecce - Corte dei Cicala
1998 - Città della Pieve (Pg) - Palazzo della Corgna
2000 - Perugia - via Oberdan
2001 - Firenze - BPM
2001 - Roma - BPM
2002 - Trento - galleria 9 colonne
2003 - Perugia - Loggia dei Lanari
2003 - Terni - Palazzo Gazzoli
2004 - Perugia - Ass. Arti e Mestieri
2004 - Perugia - Zibaldone - Perugia
2004 - Orvieto (Tr)- Umbria Jazz winter 12

Illustrazioni e interpretazioni pittoriche di particolare rilievo
Carte del Lago Trasimeno
Carta del Comprensorio di Foligno
Cartella contenente 5 opere per la promozione turistica della Provincia di Perugia.
Cartella promozione turistica del Comune di Perugia e Provincia di Perugia
5 opere per la BIT di Milano dal titolo "Chiese di Perugia".
Enoteca provinciale di Perugia 12 interpretazioni pittoriche su "le strade del vino"
Manifesto Umbria Jazz winter 12
Numerosi calendari da collezione e litografie.


 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 12 Aprile 2006
Visitatori dal 7/4/2006 : 61988



Privacy Policy
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Maggiori informazioniOK