Biography:
Nicola Vitiello nasce il 10/08/1982 a Scafati, nel Sud d'Italia,qui inizia il suo percorso artistico da autodidatta influenzato e affascinato dagli artisti graffitisti ed espressionisti operanti negli anni 80 in Europa, traendo da essi stimoli e contaminazioni.
Nel 1995 si iscrive all'Istituto Statale d'Arte "F.Menna" alla sezione ceramica, iniziando così i suoi studi sull'arte e nell'arte,conseguendo una qualifica di maestro d'arte e la maturità in arti applicate.
Dopo cinque anni di studi presso il suddetto istituto, con un bagaglio tecnico e tematico maturato decide di continuare gli studi in campo artistico trasferendosi nel 2002 all'Accademia di Belle Arti di Bologna, dove ancora oggi e iscritto e opera.
Nello scenario artistico bolognese è spesso presente con continue esposizioni e rappresentazioni, varie mostre sono state allestite anche nel napoletano ed in sud-tirolo.
Le sue opere sono costruite su esperienze, momenti ed emozioni legati ad una situazione di confine tra il reale e l'immaginario, il vero protagonista di questi lavori è il colore in tutta la sua essenza e matericità, è da quì che si struttura l'intera opera,.
I supporti sui quali vengono eseguiti questi lavori sono in prevalenza tavole e materiali di scarto..oggetti del superfluo.
|